Passa ai contenuti principali

Tre tipi di lettori (Hesse - 1)

Iniziamo! Tema di partenza (ovviamente): Hesse. Lo metto come etichetta in tutti i post di questo gioco e anche nel titolo di ogni perla.

Faccio una mossa che mi piacerebbe codificare nel regolamento (sul modo di fare la prima mossa?) Ma forse è più bello lasciare maggiore libertà. Comunque la mossa è questa: cerco "Hesse" in Google e salto direttamente alla quarta pagina dei risultati (per evitare quelli più scontati), obbligandomi a scegliere come punto di partenza una delle dieci voci che mi vengono offerte.

Scelgo un articolo di Maria Popova (brainpickings.org) sui tre tipi di lettore secondo Hesse.

Tre tipi di lettori

(da Hermann Hesse on the Three Types of Readers...).

In My Belief Hesse sostiene che ci sono tre modi di leggere un libro, quindi tre tipi di lettori, anche se ciascuno di noi li incarna tutti e tre in momenti diversi e con prevalenze diverse. Io li chiamerei: l'ingenuo, il cacciatore e il poeta.

Il primo (in cui mi riconosco) legge il testo e lo valuta in base a quello che dice. Si immerge nella storia, segue le idee, e basta.

Il cacciatore, invece, insegue l'autore nascosto nel suo testo. Cerca di scoprirne il carattere, la tecnica, i riferimenti personali, persino gli errori. Al cacciatore non interessa tanto se il libro è scritto bene o male, se la storia prende o non prende ecc. Gli interessa cogliere l'autore quando esce allo scoperto.

Il terzo segue i suoi pensieri. Per lui il libro, come un paesaggio o un rumore, è solo uno spunto per le sue personali meditazioni. Lo apprezza se gli risulta stimolante, ma non lo legge veramente. Ci si immerge ogni tanto e poi parte per i suoi sogni.

Commenti