Passa ai contenuti principali

Che cos'è?

Das Glasperlenspiel, per me GPS, o Il giuoco delle perle di vetro (sì, proprio "giuoco"), in italiano, è un gioco immaginato da Herman Hesse nel 1943 per il suo omonimo romanzo. Combina concetti ed espressioni di tutte le scienze e le arti, unendo ideogrammi in composizioni che hanno molto della poesia o della musica. È solo fantasia, ed Hesse descrive l'idea del gioco, ma quasi nessun dettaglio concreto.
Fantasia per fantasia, mi sono chiesto: come potrebbe essere questo gioco oggi, nella Rete? Provo a giocarci in questo blog, con l'intenzione di arrivare in qualche modo a coinvolgere altri giocatori. Come quando ero bambino, le regole le decido mentre gioco. Per ora un solo criterio fondamentale: una preferenza per la varietà di temi e di forme espressive.

Qui trovi le regole del gioco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tre tipi di lettori (Hesse - 1)

Iniziamo! Tema di partenza (ovviamente): Hesse . Lo metto come etichetta in tutti i post di questo gioco e anche nel titolo di ogni perla. Faccio una mossa che mi piacerebbe codificare nel regolamento (sul modo di fare la prima mossa?) Ma forse è più bello lasciare maggiore libertà. Comunque la mossa è questa: cerco "Hesse" in Google e salto direttamente alla quarta pagina dei risultati (per evitare quelli più scontati), obbligandomi a scegliere come punto di partenza una delle dieci voci che mi vengono offerte. Scelgo un articolo di Maria Popova (brainpickings.org) sui tre tipi di lettore secondo Hesse. Tre tipi di lettori (da Hermann Hesse on the Three Types of Readers... ). In My Belief Hesse sostiene che ci sono tre modi di leggere un libro, quindi tre tipi di lettori, anche se ciascuno di noi li incarna tutti e tre in momenti diversi e con prevalenze diverse. Io li chiamerei: l' ingenuo , il cacciatore e il poeta . Il primo (in cui mi riconosco) legge i