Passa ai contenuti principali

Regole

Regolamento provvisorio

0. Il gioco consiste nell'aggiungere contributi, detti "perle", che si colleghino in qualche modo "valido" (da definire) al precedente. Il gioco inizia stabilendo un tema che determini la prima perla.

1. Ogni perla deve essere breve. Ogni perla deve contenere il link (o i link) alla fonte da cui è stata estratta.

2. Ad ogni turno il giocatore può proporre una perla da collegare alla precedente, oppure una che soppianti la precedente. Ciò avviene se la nuova perla riceve una valutazione superiore a quella che intende rimpiazzare. Se viene approvato un rimpiazzo, il giocatore riceve un bonus oltre la valutazione della perla proposta; se però non viene accettata, il giocatore riceve una penale, ma conserva la valutazione ricevuta per la sua perla.

3. Riceve un bonus ogni perla di tipologia differente dalla precedente. Doppio bonus se è la prima del suo genere.

4. Ogni perla viene valutata principalmente con criteri estetico intellettuali. Si desiderano "belle idee". Anche il collegamento viene valutato e contribuisce alla valutazione complessiva della perla stessa. Una perla può essere respinta perché il collegamento è ritenuto non valido.

5. Possibili tipi di perle: informazione, idea, citazione letteraria, citazione poetica, brano musicale, opera d'arte (pittura, scultura, architettura), fotografia, altra immagine, video. Da valutare se ammessi: componimento poetico, figurativo o musicale prodotto dal giocatore per l'occasione. In omaggio al gioco di Hesse, sono particolarmente apprezzati (bonus) ideogrammi che sintetizzino l'ultimo collegamento o (doppio bonus) l'intero gioco. Per "ideogrammi" non si intendono i kanji orientali, ma composizioni grafiche minimaliste di contenuto espressivo.

6. Possibili collegamenti: ... (da decidere).

Commenti

Post popolari in questo blog

Tre tipi di lettori (Hesse - 1)

Iniziamo! Tema di partenza (ovviamente): Hesse . Lo metto come etichetta in tutti i post di questo gioco e anche nel titolo di ogni perla. Faccio una mossa che mi piacerebbe codificare nel regolamento (sul modo di fare la prima mossa?) Ma forse è più bello lasciare maggiore libertà. Comunque la mossa è questa: cerco "Hesse" in Google e salto direttamente alla quarta pagina dei risultati (per evitare quelli più scontati), obbligandomi a scegliere come punto di partenza una delle dieci voci che mi vengono offerte. Scelgo un articolo di Maria Popova (brainpickings.org) sui tre tipi di lettore secondo Hesse. Tre tipi di lettori (da Hermann Hesse on the Three Types of Readers... ). In My Belief Hesse sostiene che ci sono tre modi di leggere un libro, quindi tre tipi di lettori, anche se ciascuno di noi li incarna tutti e tre in momenti diversi e con prevalenze diverse. Io li chiamerei: l' ingenuo , il cacciatore e il poeta . Il primo (in cui mi riconosco) legge i